Yaya Touré ha vinto il pallone d’oro africano per il secondo anno consecutivo: lo riferiscono oggi i quotidiani di Abidjan, sottolineando che il trofeo è stato assegnato al centrocampista non solo per le prestazioni nel club inglese del Manchester City ma anche per le prove con la nazionale della Costa d’Avorio.
L’annuncio del vincitore è stato dato ieri sera durante una cerimonia che si è svolta ad Accra, la capitale del Ghana. Touré è stato scelto da una giuria composta da allenatori e direttori sportivi dei paesi membri della Confederazione africana di calcio. Come secondo miglior giocatore è stato premiato un altro ivoriano, l’attaccante Didier Drogba.
“Il centrocampista simbolo degli Elefanti della Costa d’Avorio – sottolinea il portale di informazione Abidjan.net – è stato premiato per aver condotto la nazionale alla finale della Coppa d’Africa in Gabon e per aver contribuito alla qualificazione per il prossimo torneo continentale con due gol decisivi contro il Senegal”.
Nel 2011 è stato eletto Calciatore africano dell’anno, succedendo a Samuel Eto’o; era dal 1984 che un centrocampista non vinceva questo trofeo, e l’ultimo fu il camerunense Théophile Abega ventisette anni prima, l’appuntamento per i tifosi di Touré e della Costa d’Avorio è a gennaio in Sudafrica, il paese che ospiterà la Coppa d’Africa 2013.
Rispondi