“La paura dell’altro nasce senza dubbio dalla mancata conoscenza della cultura e delle diverse realtà da cui i migranti provengono”.
Il progetto “StranItalia” nasce dalla collaborazione fra diverse realtà di volontariato e non (associazioni, cooperative e onlus), operanti da anni con i migranti sul territorio dell’Alto-Milanese ed ha lo scopo di costruire e diffondere a livello cittadino un’idea di appartenenza e di identità comune in una rete sociale ormai multietnica.
La manifestazione di “StranItalia”, che ha luogo nella città di Legnano (MI) e nei comuni limitrofi durante i primi sette mesi dell’anno, prevede l’organizzazione di una serie di eventi volti alla conoscenza di differenti culture in un ambito di aggregazione. Stranitalia prende il via nel 2008 affrontando il tema “Le vie del mondo, il viaggio”, prosegue nel 2009 con “MiGraggi in occidente”, nel 2010 “Vicini di casa”, l’edizione del 2011 è intitolata “Lavori in corso”, Stranitalia 2012 sarà dedicata al tema de “Luoghi comuni”.
Ascolta l’intervista a Marco Vicenzi – I Have A Dream – Afriradio
Rispondi